Ministero della Pubblica Istruzione

 

ISTITUTO   COMPRENSIVO STATALE - OFFIDA

 

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado – OFFIDA

 

Scuola dell’Infanzia, Primaria - CASTORANO

 

Via Ciabattoni, 12    63035 - OFFIDA (AP) - C.F. 92033370443   Tel. e Fax 0736/88.93.73 – 88.83.61

 

Sito Web: www.iscoffida.jimdo.com  E-mail -  apic81500d@istruzione.it

 

 

 

Prot. 88/C27                                                                                       Offida, 11/01/2016

 

 

Ai Genitori

Alle docenti Fiduciarie
Scuola Infanzia, Primaria e Sec. I° Grado

Loro sedi

All’Albo dell’Istituto

 

 

 

Oggetto:   Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e Secondaria di I grado. C.M. n. 22 del 21/12/2015 .
Comunicazione date assemblee informative

 

 

 

Gent.mi Genitori,

 

 

 

Iscrizioni - per l’anno scolastico 2016/2017 possono essere effettuate dal 22 gennaio fino al 22  febbraio 2016 e saranno esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Dalle ore (8:00 del 15 gennaio 2016 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it

 

A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR all’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it che il genitore può utilizzare in modo diretto.

 

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.

 

Per l’Infanzia rimane la domanda tradizionale.

 

Per gli anni successivi al primo, la conferma dell’iscrizione è automatica per la Primaria e la secondaria di I grado, mentre occorre fare ogni anno la conferma  per la Scuola dell’Infanzia, da parte dei Genitori.

 

Scuola dell’Infanzia (Materna). Modalità iscrizione cartacea.

 

Possono essere iscritti e hanno precedenza i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2016; possono  essere iscritti e accolti anche i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile del 2017. Però la frequenza anticipata è condizionata alla disponibilità di posti, ai locali e dotazioni idonee, alla valutazione pedagogica del Collegio dei Docenti circa modalità e tempi per l’accoglienza.

 

Scuola Primaria (Elementare). Modalità iscrizione on line.

 

Debbono essere iscritti alle prime classi i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre del 2016; possono  essere iscritti, per anticipo, i bambini che li compiono entro il 30 aprile del 2017. In tale caso i Genitori, per una scelta consapevole, si possono avvalere delle indicazioni e degli orientamenti delle docenti della Scuola dell’Infanzia.

 

Scuola Secondaria di I Grado (Media). Modalità di iscrizione on line.

 

Debbono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità. Gli alunni provenienti dalla Scuola Primaria di Offida e Castorano possono iscriversi alla scuola secondaria di I grado di Offida.

 

 

 

Scuola Secondaria di II Grado (Superiore). Modalità di iscrizione on line.

 

Ai fini della prosecuzione del percorso di studi in scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni, frequentanti l’ultimo anno della secondaria di I grado, debbono essere effettuate esclusivamente on line dalle 8:00 del 22 gennaio 2016 alle 8:00 del  22 febbraio 2016. Le famiglie possono scegliere di effettuare le iscrizioni a uno dei diversi indirizzi di studio di istruzione secondaria di II grado previsti dai regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.

 

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto. Tuttavia poiché si potrebbero verificare delle eccedenze si possono indicare in subordine fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

 

 

 

L’istituzione Scolastica destinataria delle domande offrirà un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatiche. In subordine, qualora necessario anche le scuole di provenienza offriranno il medesimo servizio di supporto.

 

 

 

Si ricorda che solo le iscrizioni fatte entro il  22 febbraio 2016 vengono prese in considerazione dal Ministero per la futura organizzazione del Servizio Scolastico (numero di classi e sezioni, numero docenti assegnati all’ISC, numero personale dei servizi, finanziamenti), perciò i Genitori interessati sono invitati  a provvedere alle iscrizioni  quanto prima e comunque entro la data del 22 febbraio 2016.

 

Impegni delle Famiglie.

 

Provvedere alle iscrizioni dei bambini, con modalità cartacea per l’Infanzia e con modalità  on line per Primaria e Secondaria di I grado, anche fruendo della Funzione “Scuola in chiaro”.

 

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

 

-          Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

 

-          Registrarsi sul sito www.iscrizioni.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 8:00 del 15 gennaio 2016, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line ( dalle ore 8:00 del 22/01/2016).

 

Va indicata la Scuola (ISC) dove si vuole iscrivere il figlio; si possono indicare altre due Istituzioni scolastiche in subordine, nel caso che non ci fosse posto nella prima. In caso di Genitori separati e divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda presentata on line deve essere perfezionata entro l’avvio dell’anno scolastico. Il modulo va compilato in tutte le parti, compresa la parte relativa al diritto di avvalersi o no dell’insegnamento di  Religione Cattolica.

 

Le iscrizioni on line di alunni Disabili o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) vanno perfezionate con la presentazione dei documenti rilasciati dall’ASUR, rispettivamente ai sensi della legge 104/92  e  della legge 170/10.

 

E’ inteso che le famiglie per l’iscrizione on line possono farsi aiutare dagli uffici della Scuola, qualora sprovvisti di  strumentazione informatica o incontrassero altre difficoltà.

 

Impegni della scuola.

 

La Scuola assume impegni importanti: mettere a disposizione delle famiglie il Piano dell’Offerta Formativa con i Servizi che eroga nei vari plessi; integrare e adeguare  il modulo domanda in modo che i Genitori possano esprimere le proprie scelte in modo consapevole (conoscendo orari, disponibilità della mensa, dei trasporti.). Il Consiglio d’Istituto ha deliberato i criteri di precedenza che verranno applicati qualora ci sia una eccedenza di iscritti. La scuola aggiornerà le informazioni che caratterizzano l’Istituzione con la funzioni SIDI “Scuola in chiaro”.

 

La scuola ha stabilito il seguente calendario per esplicitare l’Offerta Formativa del plesso nel quale i Genitori intendono iscrivere il proprio figlio, in modo da vedere di persona i servizi offerti e la qualità delle strutture scolastiche:

 

data

tempi

orario

SEDE

Tipologia incontri

 

11/02/2016

 

1 ora

Dalle   ore 16.00

alle ore  16.50

scuola Primaria Castorano

 

Assemblea classe Prima scuola Primaria Castorano  a. s. 2016-2017

 

 

11/02/2016

 

1 ora

Dalle ore 17. 10

alle ore 18.00

Aula Magna

Via Ciabattoni

 

Assemblea classe Prima scuola Primaria Offida  a. s. 2016-2017

 

11/02/2016

1 ora

Dalle ore 18.00

alle ore 19.00

Aula Magna

Via Ciabattoni

Assemblea classe Prima scuola Secondaria anno scolastico 2016-2017

Offida e Castorano

 

 

 

Per agevolare la procedura di iscrizione si elencano i seguenti codici meccanografici:

 

 

 

î  Plesso scuola Primaria Via Ciabattoni                            APEE81501G

 

î  Plesso scuola Primaria Via Repubblica                           APEE81502L

 

î  Plesso scuola Primaria Castorano                                     APEE81503N

 

î  Plesso scuola Secondaria I grado Offida                          APMM81501E

 

 

 

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

 

(Dott. Daniele Marini)